Le aziende costruttrici propongono biciclette con telai di misure differenti, denominate taglie. Esattamente come per i vestiti, ciascuna taglia copre uno spettro più o meno ampio di tipologie di corporature, arrivando poi con tutta la serie di taglie a soddisfare la pressoché totalità delle strutture corporee.
Come scegliere la taglia corretta della bici? Te lo spieghiamo in questo nuovo articolo del blog!

Cosa si intende per taglia della bici?

Per taglia della bici sostanzialmente si intende la dimensione effettiva del telaio, che viene proposta dai produttori di bici con lunghezze dei tubi differenti per rispecchiare le differenti strutture corporee. Si va da una taglia s alla xl ma alcuni produttori propongono anche taglie più piccole o più grandi, come la xs o la xxl.

Come scegliere la taglia della bici?

La taglia si sceglie in base alle proprie misure corporee: altezza, lunghezza del busto, lunghezza delle braccia sono i parametri che possono spostarci da una taglia all’altra. Non tutti i rider sono uguali e quello che cambia tra la taglia di una bici e l’altra è quasi sempre solo il telaio: tutto il resto è standard.

Le misure della bici che dobbiamo considerare per la scelta giusta sono due: l’orizzontale virtuale, ossia la distanza sella/sterzo e la verticale della sella (il tubo verticale). Queste due misure determinano la posizione che assumiamo durante la pedalata. Su una bici più lunga assumeremo una posizione più distesa, su una bici più piccola invece staremo più seduti, raccolti e compatti.
La lunghezza del cavallo ovvero delle gambe, deve essere proporzionale a quella della sella: quindi la lunghezza del tubo della sella varia a seconda delle taglie, per permette a ogni ciclista di avere la giusta distanza da terra.
Se un rider è molto alto bisognerà scegliere una taglia con la sella posizionata molto più in alto, quindi più lunga. Di conseguenza anche il telaio sarò più lungo perché altrimenti si rischierebbero problemi strutturali e una maggiore flessione del telaio stesso durante la pedalata.
Un’altra misura da tenere in considerazione è l’altezza della scatola terzo: un rider più alto avrà una maggiore altezza della scatola terzo.

In generale il metodo più semplice per scegliere la taglia corretta è fare riferimento alle misure indicate nella tabella delle taglie del singolo produttore: troverai infatti i vari range tra cui scegliere, facendo riferimento alla tua altezza (per esempio 1,65 metri – 1,75 metri taglia M).

Meglio una taglia più grande o più piccola?

Fin qui tutto semplice ma se la tua altezza ti posiziona nel mezzo tra una taglia e l’altra come scegliere? Per esempio, un biker alto 1,75 deve scegliere una taglia M o L?
È molto importante scegliere la taglia giusta per le proprie caratteristiche fisiche perché essa influisce sulla pedabilità e la stabilità della bici.
Come abbiamo già detto sopra, una taglia più lunga ci posiziona su una posizione più distesa mentre una taglia più corta ci lascia più seduti. Quindi è meglio una bici più lunga o una più corta? È una scelta molto personale e anche qui possiamo considerare alcune caratteristiche fisiche per posizionarci sul modello corretto.
Partiamo dalla posizione che vuoi assumere durante la pedalata: se preferisci una bici più raccolta, più compatta e maneggevole puoi optare per una taglia in meno, quindi in questo caso la M.
Se invece preferisci una bici più stabile, più efficiente sulla pedalata e più sicura sui tratti veloci allora meglio acquistare la bici di taglia più grande (la L nel nostro esempio).
Tendenzialmente è consigliabile una taglia più grande quando si è a metà tra due taglie.
Ma possiamo darti un consiglio ancora più personalizzato: per un rider con il busto alto e una lunghezza del cavallo media (quindi non eccessivamente alto) meglio scegliere una taglia più grande; viceversa un rider molto alto ma con le braccia corte meglio scegliere una taglia più piccola perché in questo caso la distanza manubrio/sella sarà più adatta alle sue caratteristiche.

Ricorda: ogni produttore ha misure specifiche e diverse per le taglie: la s di un produttore può essere differente dalla s di un altro produttore.
Rivolgiti al tuo negoziante di fiducia nel caso di dubbi: saprà aiutarti nella scelta della taglia più giusta per te a costo zero!