Andare in bici in inverno non è vietato anzi... ci sono i lati positivi! Per farlo però è necessario non solo equipaggiare sé stessi ma anche la propria due ruote.
In un nostro articolo ti avevamo spiegato quali fossero i benefici dell'utilizzo della bici in inverno e ti avevamo dato consigli circa l'abbigliamento idoneo per una pedalata in mezzo ai pinguini 😂​
Ricordati però che anche con l'inverno i furti delle bici potrebbero essere dietro l'angolo, ecco perchè dovresti assicurarti con Bikeplatinum, l'assicurazione furto per la tua bici!

Oggi ti vogliamo invece consigliare come preparare la tua bici alle pedalate nella stagione fredda!

Come proteggere la tua bici in inverno

Innanzitutto ti consigliamo di applicare del grasso sui cavi dei freni, sui cuscinetti del movimento centrale e l'interno del tubo di sterzo.
Utilizza dei prodotti per la protezione del telaio e un lubrificante umido per la catena: così facendo non verrà accumulato lo sporco sui percorsi bagnati.
Inoltre dovresti pensare anche a:

  • pulire la bici: il freddo in generale aumenta l'usura della tua bici; in più utilizzarla sul bagnato, fango o neve non solo la sporcano ma i piccoli detriti accumulati possono, a lungo andare, arrugginire la catena e la cassetta.
    Controlla perciò che nei copertoni non vi siano vetri e che le pastiglie dei freni non siano usurate; inoltre provvedi sempre alla pulizia del mezzo dopo un paio di uscite
  • scegliere le ruote giuste: nel periodo invernale, lo pneumatico più spesso è l'ideale perchè garantisce migliori prestazioni oltre a essere più aderente e più forte. Puoi scegliere tra ruote invernali apposite oppure quelle "4 stagioni".
  • farti vedere mentre pedali: no, non devi fare acrobazie sulla tua due ruote mentre pedali 😆 ma è fondamentale che tu anteriormente e posteriormente abbia un buon sistema di illuminazione unito a elementi riflettenti o da applicare sulla bici oppure da indossare
  • parafanghi: con pioggia, neve e fango saranno i tuoi migliori amici insieme a un paio di pneumatici invernali. Puoi scegliere tra parafanghi a clip, removibili o con bulloni. La loro utilità? Evitano gli spruzzi, perciò proteggono piedi e gambe. Inoltre bloccano ulteriore acqua e sporcizia che potrebbe arrugginire le componenti della bici

Hai già scoperto il prezzo della tua assicurazione bici? Proteggiti dal furto (e non solo!) con Bikeplatinum!