Stai pensando di organizzare le tue prime vacanze in bici con bambini? Sicuramente non sarà una passeggiata ma il ricordo di questa esperienza sarà sicuramente indimenticabile: fare attività in mezzo alla natura, scoprire posti nascosti, godersi sentieri e panorami magici vivendo un senso di libertà impagabile.

Quali sono i benefici della bici per i bambini?

Pedalare su una mountain bike, una bici da cicloturismo o una e-bike porterà benefici ai bambini, non solo per un miglioramento fisico ma anche proprio per un'esperienza di organizzazione e utilizzo di strumenti che non si adoperano abitualmente: studiare una mappa, seguire le ciclovie, organizzare materiali e provviste.

Viaggiare con tutta la famiglia in bicicletta mette di buonumore, stimola l'attività cerebrale e regala un senso di libertà impagabile, ti fa scoprire posti inimmaginabili e aumenta il senso di responsabilità. Per un bambino stare all’aria aperta ha tanti vantaggi: aumenta il grado di felicità tenendo lontana la depressione, aumenta la capacità relazionale e migliora la salute.

Cosa ricordare quando si fanno le vacanze in bici con i bambini

Tutto quello che riguarda il cicloturismo è insostituibile ma se ci sono di mezzo dei bambini dobbiamo prestare molta più attenzione. Dalla scelta della meta ai ritmi di viaggio, dalla bici al tipo di tappa, ci sono alcune cose fondamentali da tenere presente per imbarcarsi in un viaggio.

Come scegliere la destinazione giusta?

Se viaggi con bambini fino a 8-10 anni, soprattutto la prima volta, è meglio spendere del tempo per individuare il percorso adatto. Potresti anche iniziare a fare pochi giorni di monitoraggio per vedere se tutto funziona nel migliore dei modi e pian piano arrivare a 2-3 settimane di vacanze.

Quanti km fare in bicicletta con i bambini?

Pensa bene prima di partire con il tuo piccolo sul sellino posteriore, o attaccato alla tua bici con il trailgator, cercando di pianificare al meglio la distribuzione dei km da fare in base ai giorni di vacanza e al percorso prefissato. La vacanza potrebbe complicarsi dopo pochi chilometri per incompatibilità!

Condividi e coinvolgi

Per i bambini l'idea di fare una vacanza in bici potrebbe essere fantastica però devi sempre stare attenti che non  perda l'entusiasmo, sappiamo come cambiano i bambini da un momento all'altro! Cerca sempre di coinvolgerlo raccontandogli cosa andrete a fare, a vedere, raccontando aneddoti interessanti sulle cose che andrà a incontrare lungo il percorso.

Assegnagli compiti semplici e man mano sempre più elaborati ma commisurati alla sua età, inclinazioni caratteriali e attitudine. Questo svilupperà il suo senso critico, la sua indipendenza senza creare frustrazione ma stimolandolo costantemente.

Progetta le tappe

Che tu parta da casa in bici o che viaggi in combinazioni auto+bici, camper+bici, treno+bici, la regola ferrea è quella di adattare l’itinerario alle esigenze dei bambini e non viceversa.
Poche regole base, valuta tre  aspetti importanti:

  • Quando partire
    Cerca di viaggiare sempre la mattina e, se riesci, organizza la partenza prima delle 9 così da avere una temperatura piacevole concentrando il grosso del trasferimento nella prima parte della giornata.
  • Pianifica le soste
    Cerca di evitare soste troppo lunghe, se i bambini sono sul seggiolino prevedi una sosta ogni 45 minuti circa.
  • Gestione degli spuntini
    Cerca di arrivare a destinazione per l'ora di pranzo o comunque di aver raggiunto quasi tutto il percorso stabilito per quella giornata. Dopo pranzo e un po' di riposo, evitando gli orari troppo caldi, potete ultimare l'ultimo breve tratto.

Adattati alle situazioni

Questa è sicuramente la cosa più importante per passare una bella vacanza in bici con i bambini. Cerca sempre di controllare i pneumatici, partire carichi, con le idee chiare e verifica sempre se ci sono regole o divieti sul percorso da fare. Sii flessibile a seconda delle esigenze dei più piccoli.

Infine ricordati che per tutelare tutta la famiglia dal furto della bici c'è Bikeplatinum. L'assicurazione furto e-bike che ti tutela da spiacevoli situazioni che potrebbero rovinarti la vacanza in bicicletta con i tuoi figli.