In bicicletta, come con ogni altro mezzo di trasporto, è importante pensare alla propria sicurezza. In questo articolo ti spieghiamo cosa indossare e quali comportamenti adottare per pedalare in sicurezza!

Gli accessori da indossare in bici

Partiamo da quello che devi indossare quando pedali per proteggerti ed evitare rischi. Ecco la lista degli specialisti.

Casco

L’uso del casco non è obbligatorio ma può essere determinante in caso di caduta ed evitarti traumi alla testa.

Luci

L’uso delle luci in bici, davanti e dietro, è essenziale nelle ore di buio e comunque obbligatorio. Di fondamentale importanza la luce posteriore per essere visibili da dietro.

Giubbotto Catarifrangente

Il giubbino catarifrangente è reso obbligatorio per legge dal Codice della Strada in determinate circostanze, ovvero in galleria, prima dell’alba e dopo il tramonto.

Paraschiena

Importante tanto quanto il casco anche il paraschiena è un elemento protettivo che non dovrebbe mai mancare.

I comportamenti per la guida sicura

Abbiamo visto gli accessori ma la sicurezza in bici è determinata anche dai nostri comportamenti sulla strada. Ecco i consigli:

Prediligere le piste ciclabili

Le strade riservate a pedoni e ciclisti sono sicuramente più sicure quindi prediligi le ciclabili ma puoi usare anche la tua bici o e-bike in città per andare a lavoro senza avere paura! Mantieni un metro di distanza dal marciapiede o guardrail in modo che le macchine che vogliano sorpassarti saranno più propense a rallentare per effettuare un sorpasso “consapevole” se invece sei troppo vicino al marciapiedi l’autista può pensare di avere tutto lo spazio a disposizione per il sorpasso, senza moderare nemmeno la velocità!

Pedalare in gruppo

Più si è meglio è! Le macchine tendono ad occupare l’intera carreggiata a disposizione ma se davanti a sé incrociano un gruppo di ciclisti non solo l'ostacolo sarà più visibile (rispetto ad un ciclista da solo) ma saranno anche indotti a rallentare. Meglio darsi appuntamento con gli amici o colleghi e fare il tragitto casa-lavoro insieme oppure, se pedalare è il tuo hobby, organizza una gita con più amici, anche in famiglia.

Avere le mani libere

Pedala senza tenere in mano niente: conserva telefoni, spuntini e oggetti vari in giacca o in una tasca da manubrio, telaio o sellino. Può essere molto utile avere le braccia libere per comunicare con gli automobilisti.

Fermarsi davanti alle macchine

In coda o fermi al semaforo fermati sempre almeno un paio di metri in avanti rispetto alle auto, mettendoti bene in vista: questo non solo ti eviterà di respirare i gas di scarico delle auto ma ti renderà anche ben visibile alle auto.

Non aver paura di parcheggiare la tua bici, con Bikeplatinum assicuri la tua e-bike contro il furto, anche su strada. Fai subito un preventivo!