Il furto della bici è uno dei reati statisticamente più commesso tra quelli che colpiscono il patrimonio personale degli italiani. Puoi fare qualcosa per prevenire il rischio di furto della tua bici o e-bike? Leggi l'articolo e scopri i nostri consigli.

Le 12 regole

Insieme a FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, abbiamo stilato 12 regole per tenere in sicurezza la tua due ruote e prevenire il rischio di furto. Ecco cosa puoi fare per rendere difficile la vita ai ladri:

1. Lega sempre la bicicletta, anche quando la lasci per pochi istanti.
2. Parcheggia preferibilmente in posti frequentati, lasciando il più possibile la bici “in vista”.
3. Nella bicicletta che si usa in città meglio non utilizzare ruote e selle a sgancio rapido.
4. Scegli una buona chiusura anche se pesante e costosa o se la bicicletta è vecchia e di poco valore. Preferire catene a maglia quadrata che dopo un taglio non si torcono facilmente o archetti di buona qualità.
5. Fare in modo che la catena (o l’archetto) allacci la ruota anteriore e il telaio a un elemento saldamente ancorato al terreno, possibilmente una rastrelliera. La chiusura deve essere il più in alto possibile per tagliare le catene più resistenti, i ladri sono favoriti se possono poggiare a terra uno dei bracci della trancia, perciò la serratura meglio sia rivolta verso il basso per complicare la possibilità di forzarla.
6. Quando si lascia la bicicletta parcheggiata in luoghi “a rischio”, meglio utilizzare una seconda chiusura che allacci telaio e ruota posteriore ad un elemento ancorato a terra. Meglio ancora se questa seconda chiusura è diversa dalla prima, così il ladro sarà costretto a disporre di attrezzature diverse (ad esempio, trancia per la catena, sega per l’archetto).
7. Per brevi soste davanti ai negozi e per una seconda chiusura meno impegnativa e sempre disponibile (anche se meno sicura di una catena o di un archetto di qualità) può risultare molto comodo disporre di un lucchetto circolare sulla ruota posteriore.
8. Chiudere sempre le biciclette parcheggiate nei cortili. Anche in garage e in cantina è preferibile legare la bicicletta ad un elemento fisso (ancorata al muro o al pavimento o a un mobile).
9. Adottare tutti gli accorgimenti utili a favorire il riconoscimento della propria bici in caso di furto:

  • conserva delle foto della bici in modo che si possano individuare anche particolari come adesivi o abrasioni;
  • annota il codice che molte case costruttrici incidono sotto la pedaliera;
  • fai punzonare il tuo codice fiscale sul telaio.

10. Se hai una bici elettrica è buona norma quando la parcheggi rimuovere la batteria e la centralina sul manubrio, per rendere inutilizzabile la bici in caso di furto.
11. In caso di furto, denunciare sempre. Alla denuncia andranno allegati la foto, il codice della casa costruttrice e una nota sulla posizione nella quale è stato eventualmente punzonato il codice fiscale (che potrà essere coperto con un adesivo dai ladri, ma difficilmente abraso). La denuncia è indispensabile per recuperare la bici una volta eventualmente ritrovata oltre che utile per aggiornare amministratori e forze dell’ordine sulla gravità del problema e pretendere così azioni di contrasto efficaci.
12. Quando compri una bicicletta assicurati che non sia rubata, come fare? Registra sempre la bici che acquisti su Ciclo Registro. Si tratta del primo database di biciclette centralizzato realizzato in collaborazione con i comuni e le forze di polizia. Per maggiori informazioni leggi l'articolo sul registro qui.

Lucchetti

Il lucchetto fa la differenza e, anche se alcuni modelli sono costosi, ti potrebbero far dormire sonni tranquilli. Ecco i lucchetti consigliati da Bikeplatinum:

  • ABUS: Index 10/15 minimum
  • KRYPTONITE: Index 6/10 minimum
  • TRELOCK: Index 3 minimum
  • DECATHLON/B'TWIN: Uvelo 920, 900 U

Assicurazione

Le 12 regole sono sicuramente uno strumento di tutela maggiore e diminuiscono la probabilità di furto della propria bici. Purtroppo però potrebbero non bastare per impedire il furto della due ruote. Per questo abbiamo pensato ad una polizza che ti tuteli contro il furto e, rispetto ad altre assicurazioni, Bikeplatinum ti protegge anche dal rischio di furto su strada! Se assicuri la tua E-Bike infatti, in caso di furto totale, ti restituiamo una bici della medesima tipologia, marca e modello! Non solo, per pedalare senza pensieri puoi aggiungere anche la garanzia infortuni al conducente e danni alle parti elettriche.

La paura del furto è solo un ricordo, calcola subito il tuo preventivo!