Per qualsiasi problema alla vostra due ruote esiste una persona specializzata in grado di risolvere il vostro problema, niente di più vero.
Ma quante volte ti sarà capitato magari di dover rinunciare a un giro fuori o far saltare i tuoi programmi per un problema da niente sulla tua bici?
Ecco perchè sarebbe consigliabile imparare a fare qualche manutenzione in autonomia... vediamo le principali!

Check della catena

Ti basta utilizzare un calibro o indicatore, strumento apposito per la verifica dell'usura della catena.
Quest'ultimo è dotato di puntali che si infilano tra le maglie della catena per determinarne l'usura: se il "dentino" non entra all'interno della catena, allora la stessa è in buono stato, altrimenti se accade il contrario, allora è da cambiare.
Meglio fare questo check almeno una volta al mese e soprattutto dopo aver pulito la catena.

Lubrificare la catena

Questa operazione serve per evitare che acqua e ossigeno corrodano la catena oltre al fatto che una corretta lubrificazione permette di ridurre l'attrito e il calore generati dallo sfregamento tra metallo e metallo durante la pedalata.
Quando vai in bici, facendo muovere la catena, sottoponi perni e maglie ad attrito e perciò il contatto tra queste parti genera calore e col tempo può portare all'usura della catena.
Esistono varie tipologie di lubrificanti a seconda delle condizioni climatiche e l'uso della bici.
Per lubrificare la catena, distribuisci una goccia su ogni perno della catena per far sì che i perni si ingrassino.
Posiziona l'indice della mano sulla catena e fai girare i pedali in modo da distribuire bene l'olio. Con uno straccio poi, pulisci quello in eccesso.
Il numero di volte in cui effettuare questa operazione dipende da quanto usi la bici e dalle condizioni meteo che generalmente affronti.
Solitamente meglio procedere ogni 2-3 settimane.

Check manubrio

Con le gambe, blocca la ruota anteriore e controlla che il manubrio sia simmetrico alla ruota e al telaio.
Se necessario, stringi i bulloni che lo collegano al telaio.

Controllo freni

Ci sono due passaggi che devi considerare (ed effettuare):

  • Regolazione dei freni: consiste nel regolare la tensione del cavo dei freni; per farlo, basterà svitare il registro che si trova verso il margine superiore del cavo del freno.
    Se sviti il registro, aumenti la tensione del cavo e quindi frenerai in meno tempo; se avviti il registro aumenti la tensione e anche il tempo di frenata
  • Regolazione della distanza tra pattino e cerchio: in questo caso devi agire sulla vite del corpo principale del freno utilizzando l'attrezzo giusto a seconda del modello del freno.
    Verifica prima la condizione del pattino poiché se dovesse essere molto rovinato, sarebbe meglio cambiarlo!

Pneumatici

Verifica lo stato d'invecchiamento del pneumatico: se schiacci col dito sul copertine e si formano delle crepe sulle spalle... beh è ora di cambiarlo!
Controlla inoltre che non ci siano fori o schegge.
Verifica anche la pressione con l'apposita pompa, sul fianco della gomma troverai la pressione consigliata.
Meglio fare questo controllo almeno una volta a settimana!

Pulizia del mezzo

Può sembrare banale, ma la pulizia della bici allunga la vita a molte componenti soggette a usura, come per esempio la catena.
Nel nostro articolo recente, ti forniamo tutte le indicazioni necessarie, consultalo per una guida completa!

Sul web ci sono tante guide o video tutorial, per aiutarti al meglio con la tua manutenzione.
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