Nella scorsa rubrica ti abbiamo mostrato i percorsi più suggestivi del Sud Italia da percorrere in sella alla tua mountain bike.
In questo articolo invece ti facciamo conoscere 3 percorsi del Centro Italia tutti da scoprire!

Anello della Pecorara

  • Punto di partenza: ex Cava di Massignano, km 12,8 della strada provinciale del Conero
  • Punto di arrivo: Sirolo
  • Lunghezza percorso: 6,5 km
  • Difficoltà: facile
  • Tipo di strada: asfaltata e non

L'Anello della Pecorara è un meraviglioso percorso che ti porterà ad immergerti nella natura diversificata del Parco del Conero.
Si parte dall'ex cava di Massignano, molto apprezzata dagli studiosi di geologia, dove è possibile ammirare rocce, in particolare marne e calcari, che vantano un'età tra i 30 e 35 milioni di anni e microfossili.
Man mano che prosegui, ti imbatterai in un ambiente caratterizzato da una flora variegata: boschi misti, uliveti, campi di granoturco, vigneti e piccoli corsi d'acqua; il tutto accompagnato dagli abitanti classici del Parco del Cornero come picchi e passeri e mammiferi come volpi, donnole e tassi.
Se verso la fine del percorso ti vuoi godere un po' di pace in mezzo alla natura, allora ti consigliamo di fare tappa in qualche spiaggia cristallina nei pressi di Sirolo.
Meritato riposo e vista assicurati!

Cancellino - Lago di Ridracoli

  • Punto di partenza: Cancellino
  • Punto di arrivo: lago di Ridracoli
  • Lunghezza percorso: 65 km
  • Difficoltà: medio - difficile
  • Tipo di strada: asfaltata e non

Si parte percorrendo, dalla località Cancellino, tutta la pista ciclabile "La Lama - Cancellino", considerata dai bikers una delle più belle per mountain bike d'Europa.
La Lama è una foresta che si trova proprio nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Un vero e proprio Eden dell'Appennino tosco-romagnolo che si circonda di montagne coperte da foreste, grandi prati e corsi d'acqua.
Ti addentrerai all'interno di un piccolo centro agricolo disabitato, San Paolo in Alpe, dove potrai ammirare la piccola chiesa di Sant'Agostino.
La Lama confina inoltre con la Riserva naturale più antica d'Italia: Sasso Fratino, patrimonio dell'UNESCO. Da qui godrai di un panorama mozzafiato!
Proseguirai poi per piccole stradine fino a costeggiare e raggiungere il lago artificiale di Ridracoli.
Rimarrai affascinato dall'incantevole paesaggio in stile cartolina che ti si presenterà davanti: una distesa blu avvolta da una vasta vegetazione colorata.

Colle delle vacche - Le Marane

  • Lunghezza percorso: 32 km
  • Difficoltà: medio - difficile
  • Tipo di strada: asfaltata e non

Un percorso, che si snoda tra Sulmona e il versante del Monte Morrone, all'insegna dei piccoli paesini abruzzesi e della sua natura incontaminata.
Attraverserai la frazione di Marane e la piccola località Le Casette fino a raggiungere un sentiero boscoso che a tratti può presentarsi difficile per il tipo di strada e pendenza.
Passando per le località dell'Occhio Bianco e la Valle dell'inferno giungerai in una frazione chiamata Le Vicenne da dove potrai ammirare l'immensa valle che ti si presenta davanti.
Si prosegue lungo un bosco, che presenta un sentiero di facile percorrenza, alla fine del quale, giunto su una piana, troverai le indicazioni per scendere verso Le Marane.

Ricordati che con la polizza Bikeplatinum puoi assicurare il tuo mezzo senza pensieri! Scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze, fai un preventivo da qui!