Qualsiasi tipologia di bici tu prediliga dovrai sempre scontrarti con i 5 problemi meccanici più comuni. Non farti cogliere impreparato!

1- Rottura della catena

Possono essere diverse le cause della rottura della catena: una caduta, una pedalata intensa in salita, un cambio repentino sotto sforzo. Qualsiasi sia la causa è solo il motivo scatenante perché la vera motivazione è l'usura della catena. Per questo è sempre bene monitorare lo stato di salute della catena!

2- Foratura

Un grande classico delle gite fuori porta! Le cause possono essere: pressione insufficiente nel copertone sia oggetti aguzzi in cui sei incappato per la strada. Cosa fare quando buchi? Innanzitutto porta sempre con te un kit completo per aggiustare questo tipo di inconveniente!

3- Rottura del deragliatore

Il deragliatore posteriore è molto esposto e si può facilmente piegare o spezzare rendendo impossibile l'uso del cambio.

4- Copertone tagliato

Radici, vetri, e rocce taglienti sono i nemici giurati dei nostri copertoni! Come evitare che si rompano facilmente? Prova usando un copertone tubeless oppure porta sempre con te le apposite patch per la riparazione dell'ultimo minuto!

5- Piegamento del disco

Il rotore del freno a disco può rompersi a causa di una roccia, una radice o una caduta particolarmente violenta. Rompendosi sfregherebbe contro le pastiglie rendendo così la pedalata molto difficile!

I problemi tecnici quando si va in bici potrebbero essere all'ordine del giorno, per questo è importante non farsi cogliere alla sprovvista!
Per tutelare ancora di più te e la tua bicicletta è importante stipulare un'assicurazione per il furto della bici che, come Bikeplatinum, comprenda anche gli infortuni del conducente e gli eventuali danni alle parti elettriche della tua bicicletta!