La tua bici ha la ruota a terra! Probabilmente hai bucato la camera d'aria, quella struttura tubolare che si trova sotto il copertone della ruota. Proprio nella camera d'aria ci sono i gas di pressione che tengono gonfia la gomma e, durante un giro, può capitare che un oggetto acuminato possa forare il copertone arrivando fino alla camera d'aria. Una volta bucata, hai due alternative: sostituire la camera d'aria oppure ripararla. In questo articolo ti spieghiamo come ripararla.

Cosa serve per riparare la gomma?

  • Cacciavite
  • Mastice, una particolare colla liquida che una volta asciutta sigilla e rimane flessibile, permettendo a due superfici diverse di rimanere incollate perfettamente
  • Carta vetrata
  • Una pezza o toppa per riparare la camera d'aria (le trovi facilmente online!)
  • Pompa per gonfiare la camera d'aria

Ripara la camera d'aria in 10 passaggi

Ti spieghiamo come aggiustare la gomma bucata in soli 10 mosse!

1) Estrai la camera d'aria dal copertone della bici. Per toglierla parti dalla zona vicina alla valvola, svita la vite che la tiene ferma e, aiutandoti con un cacciavite, sposta il copertone per estrarre la camera d'aria.
2) Per ripararla devi prima trovare il buco, quindi gonfiala leggermente e avvicina la camera d'aria al viso, cercando di capire da dove esce aria oppure immergi la camera d'aria in una bacinella d'acqua e scopri da dove escono le bollicine.
3) Adesso che hai individuato il buco fai un segno con un pennarello bianco per non perderlo di vista. Con la carta vetrata vai in varie direzione sul buco per pulire la gomma e lisciarla, in modo che la riparazione aderisca meglio.
4) Una volta pulita la superficie, applicare il mastice a partire dal centro del foro con movimento circolare in modo da non perdere il buco e coprirlo completamente.
5) Fai passare qualche minuto affinché il mastice si asciughi. Diventerà leggermente bianco. A quel punto potrai applicare la toppa per i copertoni.
6) Fai pressione per fare aderire la toppa perfettamente stando attento a non toccare il mastice.
7) Dopo 10 minuti verifica che la riparazione sia riuscita. Gonfia la camera d'aria per vedere se il buco si è riparato e se la caera rimane gonfia oppure puoi riprovare ad inserirla nell'acqua per vedere se escono ancora  le bollicine.
8) Sgonfia completamente la camera d'aria
9) Rinserisci la camera d'aria nel copertone partendo sempre dalla valvola per inserirla correttamente.
10) Non ti resta che gonfiare la camera d'aria con la polpa e la tua bici è di nuovo pronta per una nuova corsa!

Paura del furto? Con Bikeplatinum pedali senza pensieri! Registra la bici sul Ciclo Registro e calcola il tuo preventivo!