Le bici a pedalata assistita, anche dette bici elettriche o ebike, sono bici dotate di motore che, pedalando, si avvia aiutando il ciclista nelle sue performance. In questo articolo ti spieghiamo come funziona e in che modo può esserti utile acquistare un'ebike per i tuoi spostamenti in città o per il tuo hobby!

Bici a pedalata assistita: le caratteristiche

Le biciclette a pedalata assistita sono composte da tre parti principali: motore elettrico, batteria e centralina.
Il motore, molto moderno e performante, di solito è posto vicino alla ruota anteriore o posteriore oppure vicino ai pedali. Si avvia solo pedalando!
La batteria, in genere estraibile, è solitamente in litio e molto leggera (2 chilogrammi).
La centralina una sorta di computer di bordo, collega il motore al sensore della pedalata e il display.
Il display ti permette di regolare il grado di assistenza della pedalata: più alta è la resistenza meno fatica farai a pedalare.

La batteria si ricarica circa in 5/6 ore, dipende da marca e modello. In generale la batteria ha una resa fino a 500 cicli di ricarica oltre i quali può perdere circa il 30% in termini di performance.
Per preservala al meglio non esporre la bici sotto i 0° e sopra i 40°. D'estate non lasciare la batteria attaccata alla bici sotto il sole, perché la temperatura potrebbe surriscaldarla. D'inverno non lasciare la batteria sulla bici anche se parcheggi la tua ebike in magazzino o box, meglio tenerla in casa a temperatura ambiente per far si che le performance della batteria durino nel tempo senza perdite.
In termini di consumo ti costa 40 centesimi la ricarica della batteria per percorrere dai 40 km agli 80 km. Il numero di km dipende da molti fattori, come per esempio l'utilizzo dell'ebike, l'impostazione di assistenza, quanto riesci a pedalare con la tua forza e il tuo peso, la pressione delle gomme... Si tratta quindi di un dato che non è facile calcolare.
La velocità massima che può raggiungere un'ebike è di 25km/h. Dopo questa velocità il motore si spegne ma tu puoi continuare a pedalare.

Perché usare una bici a pedalata assistita?

La bici a pedalata assistita ti aiuta a fare dei giri in bici più lunghi, riuscirai a raggiungere dei posti più velocemente oppure dopo il lavoro, arrivare più lontano muovendoti facilmente in città ed evitando altri mezzi. Puoi utilizzarla per andare a fare un'escursione con amici che hanno un livello di resistenza più alto del tuo o che magari sono più allenati. L'ebike infatti ti aiuterà ad arrivare in cima più facilmente per vivere  l'esperienza di discesa senza arrivare stremato.

Se hai deciso di acquistare una bici a pedalata assistita ma hai paura del furto assicura la tua ebike con Bikeplatinum! Fai un preventivo e scopri il prezzo 😉