Se sei alle prime armi con la bici da corsa ci sono dei preziosi consigli che possono esserti utili per migliorare le tue performance in sella e sentire meno la fatica. In questo articolo ti spieghiamo in modo semplice come funziona il cambio della bici e come utilizzarlo in modo funzionale.

Il sistema e gli ingranaggi del cambio bici

Partiamo dallo scopo del cambio: la combinazione degli ingranaggi anteriori e posteriori determina la massima resa della bicicletta. Il cambio infatti mantiene la tensione della catena sempre costante, indipendentemente dal rapporto e ti permette di fare meno fatica o sfruttare al massimo la pedalata per andare più veloce.
Per farla semplice, il sistema del cambio è composto dagli ingranaggi posteriori (pignoni) e da quelli anteriori (corone).

La cassetta dei pignoni parte da quello più piccolo con meno denti e progressivamente si compone di pignoni sempre più grandi e con più denti. Quando vogliamo fare meno fatica, per esempio in salita, cambiando marcia ci posizioneremo via via su un pignone più grande.
Anteriormente invece la logica è opposta: la corona più grande serve per raggiungere la velocità massima ed è la più indicata in discesa o quando vogliamo impegnarci maggiormente sui pedali, la più piccola serve per affrontare i percorsi in salita in quanto diminuisce lo sforzo di pedalata.

Potrai quindi avere una bici con un unico cambio posteriore oppure un modello a cambio doppio. Nelle biciclette con cambio doppio generalmente il sistema funziona così: con la mano sinistra controlli la corona anteriore mentre con la mano destra controllerai l'uso del pignone.

Prima di analizzare i vari casi dobbiamo però ricordarti una cosa importante ma non scontata: cambia il rapporto sempre durante la pedalata, mai da fermo per non rovinare la tua due ruote!

Come agevolare la pedalata?

Ecco alcuni utili consigli per cambiare marcia:

  • quando cambi rapporto alleggerisci la pedalata: poco prima di cambiare marcia, molla leggermente la pedalata: devi togliere il peso dai pedali, meglio quindi se cambi mentre sei seduto sul sellino.
  • non incrociare mai i rapporti ossia non impostare mai corona grande con pignone grande o corona piccola con pignone piccolo. La catena infatti, in questi due casi, sarà o troppo tirata e non riuscirai a pedalare in maniera ottimale.
  • cambia una marcia alla volta, non saltare da un rapporto all'altro, rischi di far cadere la catena! Cambia in maniera graduale.

Salita e discesa

In generale la regola è durante le salite più ripide passare a un rapporto maggiore spostandola la catena alla corona più piccola, in discesa invece scalare passando alla corona più grande. Se il rapporto è alto infatti, la resistenza sarà più forte e pedalerai più lentamente. Se il rapporto è basso invece, la resistenza sarà più debole e le gambe si muoveranno più velocemente.

Quale rapporto usare in salita?

Per affrontare con successo una salita devi quindi impostare il cambio in modo da sentire una progressiva diminuzione della fatica che devi esercitare sui pedali. Passa gradualmente a una marcia superiore per spostarti a una corona anteriore più piccola mentre sull'ingranaggio posteriore passerai a un pignone più grande.

Quale rapporto usare in discesa?

In discesa vale il contrario: diminuendo la resistenza e quindi scalando progressivamente a un rapporto più basso, la catena deraglierà su una corona più grande anteriore e un pignone più piccolo posteriormente. Per raggiungere la massima velocità scala le marce fino a quando non sarai posizionato con la corona più grande anteriore e il pignone più piccolo posteriore.

Ora che tutto è chiaro puoi salire in sella e provare tutti i trucchetti per una corsa in bici funzionale alla strada che stai percorrendo. Ricordati che con Bikeplatinum tuteli la tua e-bike dal furto e te stesso da possibili infortuni. Fai subito un preventivo!