E' arrivato il momento di insegnare a tuo figlio ad andare in bicicletta. Sapevi che c'è un metodo per insegnare gradualmente al bambino a prendere confidenza con la due ruote fino ad imparare perfettamente a trovare l'equilibrio? Prima di iniziare con il metodo però alcuni consigli importanti.

  • Il bambino per la pratica deve indossare casco e guanti protettivi perché, in caso di caduta, le mani sono la prima parte del corpo a picchiare per terra.
  • Ti servirà uno spiazzo isolato e tranquillo (per esempio un cortile o il garage se spazioso) e alcuni oggetti per creare un percorso e inserire degli ostacoli come ad esempio dei birilli o delle bottiglie di platica.

Ok, ora siamo pronti per passare alla pratica.

Il metodo

Ti sembrerà strano ma per insegnare a tuo figlio ad andare in bici senza rotelle devi cominciare a togliere i pedali! Imparare ad andare in bicicletta infatti è un processo graduale. Quindi toglili e abbassa il sellino in modo che il bambino sedendosi, possa spingersi con i piedi. Il primo esercizio è quello di fagli portare la bici a mano per familiarizzare con il peso della bicicletta e il manubrio. Dopo dieci minuti di passeggiata, comincia a inserire qualche ostacolo al suo percorso ma sempre mentre accompagna la bici a mano.

Passati altri 20 minuti è arrivato il momento di salire in sella. Con i piedi si spingerà per andare avanti e comincerà a familiarizzare con le sue capacità d'equilibrio. Per cominciare chiedigli di spingersi in avanti con entrambe le gambe contemporaneamente, come se procedesse a balzi. Lascialo divertire per mezz'oretta poi interrompi la sessione di allenamento per non affaticarlo troppo.

Il giorno successivo ripeti e aggiungi qualche difficoltà al suo percorso: con dei birilli o delle bottiglie di plastica crea delle curve e degli ostacoli. Aiuteranno tuo figlio a migliorare l'equilibrio. Più tempo passerà a praticare l'allenamento con la bicicletta senza rotelle e senza pedali, più migliorerà equilibrio e postura. Se si sentirà sicuro e tu avrai notato dei miglioramenti (posizione della schiena, maggiore velocità, più sicurezza nell'affrontare l'ostacolo) sarà il momento di rimettere i pedali alla bici.

Insegnagli a partire spiegandogli di iniziare sempre con il pedale destro in alto, vicino al telaio. A te invece toccherà fare movimento! Cerca di seguire il bambino correndo in modo da essere pronto ad aiutarlo in caso di caduta. Come per l'allenamento precedente senza pedali, anche in questo caso è meglio creare il suo percorso cominciando con brevi distanze e aumentando gradualmente il livello di difficoltà: frenate, curve lievi, ostacoli...

Seguendo i nostri consigli vedrai che tuo figlio imparerà ad andare in bicicletta in breve tempo! Ti è piaciuto l'articolo? Seguici sui social per non perderti tutti i nostri approfondimenti!