Hai voglia di organizzare un viaggio in bici ma ti serve qualche consiglio per organizzarlo nel migliore dei modi? In questo articolo troverai 4 pratici passi per diventare un cicloturista partendo da zero.

ITINERARIO

Il primo elemento fra tutti  da prendere in considerazione per il tuo viaggio in bicicletta è sicuramente la scelta dell’itinerario. Vacanza in Italia o all’estero? Su che tipo di strada vuoi pedalare? Asfalto o fuoristrada? Percorso con tappe giornaliere e pernottamenti o soggiornare in un unico posto e pedalare nei dintorni durante il giorno?

Valuta sempre la presenza di piste ciclabili e strutture attrezzate al cicloturismo lungo il percorso che andrai ad organizzare per il tuo viaggio in bici.

Puoi valutare se organizzarti un viaggio fai da te predisponendo le tappe, gli hotel e i percorsi in completa autonomia o appoggiarti ad agenzie o tour operator specializzati che, oltre ad organizzarti l’itinerario e prenotarti i pernottamenti, ogni giorno ti portano i bagagli direttamente alla tappa successiva.

TIPO DI BICI

A seconda dell’itinerario scelto potrai utilizzare la bici più adatta per il tuo viaggio.

BICI DA TREKKING
Sono perfette per i percorsi su strade asfaltate.
Potrebbe essere una scelta ideale se hai tanti chilometri da percorrere. Puoi personalizzarle con portapacchi, parafanghi, luci e ciclocomputer da montare sul manubrio.

MOUNTAIN BIKE (MTB)
Se scegli percorsi più ardui e fuoripista, avendo gomme più larghe questo tipo di bicicletta si adatta alle strade non asfaltate.

EBIKE, GRAVEL E BICI DA CORSA
Anche queste tipologie di bici possono essere utilizzate per il tuo viaggio in bicicletta, vanno però gestite in maniera diversa a seconda della tipologia ma sono sempre utili e validissime.

EQUIPAGGIAMENTO

Sei quasi pronto, ora dobbiamo capire l’equipaggiamento da preparare.
Per una vacanza in bici dobbiamo assolutamente ricordarci di portare:

  • portapacchi con borse da bici e borsa da manubrio (essenziali per ridurre il peso dei bagagli)
  • luci
  • borraccia da bici
  • caschetto ed eventualmente guanti
  • kit di riparazione di soccorso
  • kit di primo soccorso essenziale
  • specchietto retrovisore
  • giubbotto catarifrangente
  • catena antifurto
  • eventuale carrellino per il traporto dei bambini
  • abbigliamento tecnico per pedalare

ALLENAMENTO

Ricordati che stai andando in vacanza non stai partecipando a gare o al Giro d’Italia. Scegli sempre il percorso più adatto alla tua forma fisica e alle tue esperienza senza esagerare, finiresti con il rovinarti le vacanze!

Se sei alle prime esperienze scegli un percorso semplice, con poco dislivello, abituati prima di partire alla tua bicicletta, aumentando le uscite, percorrendo percorsi più lunghi.

E per tutelarti ancora di più ricordati che con Bikeplatinum proteggi la tua e-bike dal furto e te stesso da infortunio!