Hai in previsione di organizzare un viaggio in bici ma non ti senti pronto fisicamente per affrontare questa nuova avventura? Non preoccuparti, in questo articolo troverai dei pratici e utili consigli per prepararti fisicamente e nel migliore dei modi al tuo prossimo viaggio in bici.

La preparazione atletica

Un viaggio in bici è un'esperienza fantastica ma nello stesso tempo richiede un grande sforzo e lavoro dal punto di vista fisico. Cerca di aumentare le uscite in bici qualche mese prima della partenza, simulando qualche percorso che andrai poi a fare durante il viaggio, allena il corpo a continui movimenti non soffermandoti solamente sulle gambe e una volta alla settimana cerca di fare un allenamento aerobico che lavori su tutto il corpo.

Tecnica

Quando si inizia a viaggiare in bici non conta quando si pedala ma come si pedala. È fondamentale, se vuoi iniziare a viaggiare in bici, trovare la giusta tecnica con cui pedalare e la corretta posizione da tenere, così da poter aumentare le prestazioni senza affaticarsi troppo, puoi crearti anche un ritmo di pedalata mantenendo un numero fisso al minuto, per esempio 90, abituando così il tuo corpo ad un ritmo costante.

Alimentazione

Altro fattore chiave di una buona preparazione fisica è sicuramente l’alimentazione. Cerca di capire durante i vari giri di test in bici cosa richiede il tuo fisico a seconda degli sforzi che fai. La sera prima cerca sempre di mangiare cibi leggeri. La colazione dovrà darti una bella carica, assumi carboidrati e proteine accompagnati da un te, cerca di partire senza fame per evitare ulteriori soste al bar per una seconda colazione. Bevi durante il percorso in bici e ogni tanto mangia una barretta energetica a base di carboidrari e proteine o della frutta secca. Al rientro per cena saranno fondamentali i carboidrati per reintegrare il corpo!

Goditi questa esperienza fino in fondo, quando si torna da un viaggio non si è mai la stessa persona della partenza, il viaggio in bici ti cambia mettendoti di fronte a fatiche, difficoltà ma anche semplicità e pace.

E per tutelarti ancora di più ricordati che con Bikeplatinum proteggi la tua bici dal furto e te stesso da infortunio!