In uno dei nostri articoli precedenti ti avevamo parlato della storia della bicicletta, un viaggio lungo oltre 200 anni che vede la sua prima idea in Leonardo da Vinci che disegnò a matita e carboncino il progenitore della bici moderna.

Esistono vari tipi di bicicletta, se ci pensiamo bene, oltre alle classiche bici da città o mountain bike. Tu quante ne conosci?

Tipi di biciclette

Bici da città
Sono le più diffuse in assoluto, non hanno un cambio ed esistono tanti modelli anche molto economici e dal design innovativo. Perfette e comode per la guida su asfalto.

Mountain bike
Adatte soprattutto per terreni irregolari o sterrati se si vuole pedalare fuori città in mezzo alla natura. Ha un cambio con rapporti corti, freni a disco idraulici e ammortizzatori: caratteristiche ideali per le pedalate più avventurose e impervie.

E-bike
Bici a pedalata assistita e di conseguenza dotata di motore elettrico. Molto comoda se non si vuole faticare soprattutto di fronte alle salite.
Questa tipologia di bici inoltre è dotata di una centralina intelligente che fa attivare il motore quando il ciclista pedala e lo disattiva momentaneamente quando smette di pedalare.

Bici da corsa
Ottima per le competizioni ma anche per tragitti lunghi: ha un peso contenuto, telaio in fibra di carbonio, ruote da 28'' e un design aerodinamico.
Dato che questa tipologia di bici è pensata per ciclisti esperti, i rapporti sono abbastanza duri... perciò è richiesto un buon allenamento quando ci si imbatte in percorsi di una certa difficoltà!

Gravel bike
Questo tipo di bici è adatta a percorrere terreni ghiaiosi o strade sterrate. Possiamo dire che la Gravel Bike sia a metà tra una bici da strada, una mountain bike e una bici storica.

Bmx
Tutti ne abbiamo vista una in giro, è un tipo di bici piccola e leggera dotata di una singola marcia. Le ruote sono da 20'' e viene utilizzata per competizioni ad hoc oppure per acrobazie.

Bici pieghevole
La bici pieghevole, com'è facilmente intuibile dal nome, si contraddistingue per la possibilità di essere ripiegata. Puoi trasportarla quindi anche sui mezzi pubblici.
Esistono modelli con o senza cambio e le ruote vanno dai 16'' fino ai 24''.

Fat Bike
È una bici adatta a percorsi con sabbia, fango, neve etc... possiamo considerarla come l'evoluzione della Mountain bike.
Dato che è un tipo di bici adatta a sentieri impervi, le ruote sono molto grandi e misurano 29''.

Cargo bike
La Cargo bike viene utilizzata principalmente per trasportare persone o cose, può avere due o tre ruote. I paesi dov'è più diffusa sono Germania, Danimarca e Paesi Bassi.

Tandem
Questo tipo di bici può essere a due o tre posti, il primo guidatore è colui che comanda direzione, freni e cambio.
È importante che i ciclisti che la guidano lavorino insieme per mantenere equilibrio e potenza.

E... ricordati che con Bikeplatinum, l'assicurazione furto bici ed e-bike, proteggi la tua e-bike dal furto e te stesso da infortunio. Scopri il tuo prezzo!