Quando si è alla guida di qualsiasi mezzo, a prescindere dalla velocità, bisogna sempre prestare attenzione al traffico, alla strada o eventuali ostacoli.
La bicicletta, per quanto sia un veicolo che non può viaggiare alla stessa velocità di una macchina o di uno scooter, è comunque un mezzo che se guidato con scarsa attenzione può far andare il guidatore incontro a spiacevoli conseguenze.

La Suva (Cassa nazionale svizzera di assicurazione contro gli infortuni) ha condotto a tal proposito una ricerca riguardo gli infortuni in bici individuando per ciascuno un motivo, o meglio pericolo, ben specifico.

Ecco quindi i pericoli a cui dovresti fare attenzione in bicicletta!

I pericoli più frequenti in bicicletta

Condizioni meteo
Pioggia, neve e ghiaccio possono causare brutte cadute in bici. In questi casi massima prudenza mentre pedali oppure, se possibile, puoi prendere in considerazione l'idea di lasciare la bici a casa e spostarti in altro modo.

Strade dissestate
A causa di buche, strade sterrate o dislivelli, ogni anno sono migliaia i ciclisti che rischiano dei brutti infortuni.
Massima attenzione e non sottovalutare mai l'irregolarità del terreno anche se all'inizio possa sembrare lieve.

Oggetti sul percorso
Volantini, bottiglie di vetro o plastica, sacchetti, foglie bagnate etc... possono farti prendere l'equilibrio e causare cadute conseguenti lesioni.
Anticipa il pericolo evitando l'ostacolo, anche se piccolo.

Binari del tram
Se oltre a questo aggiungiamo anche le condizioni meteo non favorevoli come la pioggia... allora potrebbe essere un mix poco piacevole.
Spesso, a prescindere dalla pioggia o meno, i ciclisti si incastrano con le ruote sui binari oppure frenando su di essi slittano.
Il consiglio è quello di pedalare a lato della strada e, se necessario svoltare, tagliare il binario in obliquo così da non incastrarsi.

Macchine
Spesso le macchine non vedono i ciclisti oppure non rispettano la segnaletica e viceversa.
In questi casi massima attenzione ai cambi di direzione, sorpassi e soprattutto rispettare sempre le distanze di sicurezza!

Pedoni
Capita spesso che i ciclisti per evitare i pedoni, debbano fare degli slalom con conseguenti cadute.
In questi casi la colpa non è solo del pedone ma potrebbe essere anche di chi guida la bici che magari non presta attenzione a un semaforo o alla velocità.
Occhi aperti a 360° in questi casi ma soprattutto massima prudenza!

Visti i pericoli anche mentre guidi un mezzo apparentemente tranquillo come la bici, perchè non proteggersi?
Con l'assicurazione bici elettrica Bikeplatinum hai anche la garanzia "Infortunio" che ti protegge mentre pedali!
Fai il preventivo in pochissimi click e l'emissione della polizza è immediata!