Non importa quanto tu sia un pedalatore seriale, purtroppo quando si va in bici bisogna mettere in conto i rischi che si possono correre.
Puoi essere la persona più rispettosa delle regole e accorta, ma quando si circola in strada purtroppo bisogna stare attenti agli altri guidatori e attenersi a regole di comportamento per tutelare la nostra sicurezza e quella degli altri.
L'assicurazione bici è l'ultima risorsa a cui fare appello, la prima è il buon senso.
Quando si è coinvolti in un incidente è bene sapere come comportarsi. Noi di Bikeplatinum ti daremo qualche dritta a tal proposito!

Incidente in bici: cosa fare

Chiaramente nei limiti del possibile e soprattutto se le condizioni fisiche lo permettono, sarebbe opportuno seguire il vademecum che leggerai di seguito.

Documentare l'accaduto
Scatta foto e fai video a tutta la situazione post incidente, inquadra anche ogni singolo particolare come: danni alla tua bici e al veicolo coinvolto, condizioni della strada, eventuali danni a cose.
L'obiettivo è quello di raccogliere quante più informazioni e dettagli possibili per non lasciare nulla al caso

Chiama l'ambulanza
Quando prendi una botta, puoi sentirne le conseguenze un paio di ore dopo. Nei casi di microfratture, puoi anche non percepirle.
A volte può capitare di non avvertire alcun dolore o danno fisico sino al giorno dopo. Per evitare brutte soprese, è sempre consigliabile al minimo dubbio sulle proprie condizioni fisiche, chiamare l'ambulanza.
La documentazione dell'intervento ed eventualmente del Pronto Soccorso dovranno essere allegate al fascicolo dell'incidente.

Modulo CAI
Ogni automobilista dovrebbe tenere con sé il modulo. È bene compilare tutto facendo fede alla reale dinamica dell'incidente.
Se per qualsiasi motivo non ci dovessero essere le condizioni per poter compilare il CAI, meglio chiamare le forze dell'ordine se non sono già state chiamate.

Testimoni
Se vi sono persone che hanno assistito all'accaduto, chiedi loro una testimonianza che può essere scritta oppure fatta tramite video.
È importante che i testimoni lascino le proprie generalità con anche documenti (basta una foto o una fotocopia del documento d'identità e codice fiscale).

Legale di fiducia
In caso di necessità, consultati con il tuo legale di fiducia che ti darà consigli su come procedere, soprattutto se la situazione dovesse essere spinosa!

Per tutelarti anche a bordo della tua due ruote è importante essere assicurati anche se non obbligatorio.
L'assicurazione bici elettrica Bikeplatinum non ti tutela solo per il furto del tuo mezzo ma ti copre anche in caso di infortunio.
Scopri tutti i vantaggi dell'assicurazione e-bike!