In questi ultimi anni, soprattutto a causa della pandemia, è aumentato l'interesse verso le biciclette elettriche. Sicuramente è un piccolo investimento rispetto alla bici muscolare, ma ciò viene ripagato dall'agilità e comodità che avrai durante la pedalata (e anche meno fatica!).
Per quanto riguarda l'acquisto puoi decidere di affidarti non solo al mercato del nuovo ma anche dell'usato. A questo proposito, non focalizzarti solo sul prezzo ma valuta che il mezzo abbia le giuste caratteristiche a seconda delle tue esigenze.
Inoltre, se vuoi essere tranquillo, puoi assicurare la tua bici con Bikeplatinum, l'assicurazione ebike che ti copre anche per il furto su strada!

Acquisto ebike usata: cosa controllare?

Tipo di ebike e taglia
Innanzitutto devi acquistare un'ebike in base al tipo di utilizzo che devi farne. Quindi per esempio se devi girare prevalentemente in città sarebbe consigliabile un'eCity o una pieghevole elettrica rispetto a un'eMtb o eTrekking.
Non devi trascurare nemmeno la scelta della taglia in quanto una decisione sbagliata potrebbe causarti problemi di salute.

Meccanica dell'ebike
Dopo aver scelto il tipo di bici e la taglia corretta verifica:

  • freni, ruote e telaio: devono essere in buono stato
  • aspetto estetico: la bici non deve presentare ruggine o segni di deterioramento
  • cavi e guaine: non devono essere rovinati
  • catena: utilizzando lo strumento per verificarne l'usura

Elettronica dell'ebike
Ultimo step da prendere in considerazione è il check dell'elettronica della bici elettrica, ossia:

  • motore: anche se è veramente difficile trovare un motore danneggiato, meglio controllare
  • batteria: è una componente inevitabilmente soggetta a deterioramento
  • comandi e display: controlla che non ci siano danni visibili

Se hai già acquistato la tua ebike e vuoi tutelarti da infortuni, danni alle componenti elettriche o furto... scegli Bikeplatinum, la polizza bici elettrica!
Basta un minuto per visualizzare il prezzo della polizza senza bisogno di inserire alcun dato personale se non il CicloID della tua bici 😄​