È vero che l'obbligo del casco mentre si guida la propria bici o e-bike è previsto fino ai 14 anni d'età, ma quando ci si sposta pedalando non bisogna mai abbassare la guardia.
Sia che ti sposti quotidianamente per brevi tragitti sia che pedali ogni tanto, il casco per ebike ti permette di muoverti in totale sicurezza e protezione.
Come scegliere quindi un casco per ebike? Posso utilizzare il casco per bici tradizionale?
A queste domande rispondiamo noi di Bikeplatinum!

Casco ebike vs casco per bici: come distinguerli

Di solito quando vai ad acquistare un casco per la tua ebike, trovi le specifiche che ti permettono di distinguerlo da quello della bici tradizionale.
Qualora non dovessi trovarle, puoi utilizzare come riferimento gli standard tecnici che hanno molti paesi in cui è obbligatorio l'utilizzo del casco per ebike.
Così facendo potrai sicuramente orientare al meglio la tua scelta!

Posso usare il casco della bici tradizionale per l'ebike?

Purtroppo (o meglio, per fortuna!) no. Non c'è un obbligo o una legge che disciplini ciò. È normale che possa venir naturale utilizzare un normale casco da bici tradizionale, ma sappi che ci sono differenze tra le due tipologie.
I casci per ebike ti daranno maggiore sicurezza in quanto vengono utilizzate schiume anti-urto di alta qualità e sistemi di galleggiamento che aiutano a ridurre i traumi.
C'è da dire anche che la bici elettrica mantiene una velocità media abbastanza elevata e se si pensa al suo utilizzo anche in un contesto cittadino, il casco deve essere più robusto.

Caratteristiche da valutare

Tenendo conto che per una bici tradizionale sia necessario un casco che garantisca una buona aerazione e raffreddamento, lo stesso non si può dire per un'ebike.
Questo perchè lo sforzo impiegato con la bici elettrica è minore rispetto a una bici tradizionale perciò serve un casco più compatto che garantisca massima protezione e sicurezza.
La visiera sarebbe un ottimo optional da considerare in caso soprattutto di vento, pioggia e sole.

Non trascurare la comodità

Sicurezza e protezione al primo posto, ma anche il comfort è un importante aspetto da non trascurare.
Prima di acquistare il tuo casco per ebike, provalo e accertati che sia della giusta taglia e anche comodo.
Potresti per esempio optare per un casco leggero e con gli interni morbidi, l'importante è che si adatti perfettamente a te!

E se vuoi proteggere la tua ebike dal furto, anche su strada, puoi assicurarti con Bikeplatinum la polizza per bici elettrica!