120 milioni stanziati per la mobilità sostenibile + altri 70 milioni da aggiungere per coprire le spese previste: questo è quanto deciso dal Governo per l’incentivo Bonus Mobilità previsto dal decreto Rilancio. Perché è utile sfruttare il bonus? I nuovi mezzi di micromobilità urbana non solo ci permettono di evitare assembramenti e mezzi pubblici affollati, ma ci aiutano anche a salvaguardare l’ambiente e diminuire le emissioni di CO2 nell’aria. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere per ottenere il bonus di 500 euro.

Come funziona il bonus mobilità?

Si tratta di un «buono mobilità» che copre il 60% del costo per l’acquisto di bici (anche a pedalata assistita), monopattini, hoverboard, etc. Puoi ottenere un rimborso massimo di 500 euro. Ricorda che la misura è retroattiva: il bonus infatti è valido per gli acquisti avvenuti a partire dal 4 maggio scorso e fino al 31 dicembre 2020. Il bonus mobilità può essere richiesto una sola volta. Il bonus è valido anche per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa (sharing mobility), escluse le autovetture.

Chi può richiedere il bonus?

Tutti i cittadini maggiorenni residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti, nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane (che in tutto sono 14, tra le quali Milano, Roma, Bologna, Catania e Cagliari) e dei capoluoghi di Provincia.
Purtroppo questa modalità esclude i pendolari o chi ha la residenza in una città che non rientra tra quelle indicate sopra.

Come e quando richiedere il bonus?

Presto il Ministero per l’Ambiente renderà pubblica un’applicazione, accessibile anche dal sito istituzionale, dove sarà possibili caricare i documenti e chiedere il bonus.
Conserva la fattura lo scontrino parlante e, non appena sarà online, accedi all’app tramite le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Alternativamente alla procedura di rimborso, dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web, è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene richiesto sulla base di un buono di spesa digitale, che i beneficiari potranno generare direttamente dall’applicazione. In pratica si dovrà indicare il mezzo o il servizio che si intende acquistare e la piattaforma genererà direttamente il buono spesa digitale, da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato.

Quali mezzi vengono rimborsati?

Il bonus mobilità è valido per l’acquisto di biciclette, tradizionali o con pedalata assistita, monopattini, segway e hoverboard elettrici.
Trovi tutte le informazioni sul bonus mobilità sul sito del Ministero dell’Ambiente.

Se hai acquistato un’ebike proteggila dal furto e tutelati durante i tuoi spostamenti con l’assicurazione Bikeplatinum. Fai un preventivo online!