Se utilizzi un'ebike per i tuoi spostamenti avrai toccato con mano i vantaggi di questo mezzo: meno fatica, agilità nel traffico e zero inquinamento.
Inoltre, un altro vantaggio da non sottovalutare e l'assicurazione bici che ti permette di pedalare tutelato da qualsiasi imprevisto!
Una delle operazioni di routine e anche più semplice che devi fare per poter utilizzare la tua bici elettrica quotidianamente è ricaricarla.

Ecco i consigli di Bikeplatinum per caricare la batteria della tua bici elettrica al meglio e avere sempre le migliori performances!

Caricare la batteria dell'ebike: alcune informazioni

Come ben sai, la batteria è il cuore della tua bicicletta elettrica e come tale richiede attenzione soprattutto quando è il momento di caricarla. Questo per evitare possibili danni!
Il tipo di batteria più diffuso è quella al litio che garantisce le migliori prestazioni e può supportare almeno 1000 cicli di ricarica prima di sostituirla.
In linea generale, la durata della batteria dipende da vari fattori come:

  • capacità della batteria
  • peso e stile di guida del guidatore
  • numero di soste e ripartenze

Il tempo di ricarica può variare: dalle 2 alle 8 ore a seconda della tipologia di batteria.

Consigli su come ricaricare la batteria della tua bici elettrica

  • Quando non utilizzi l'ebike, togli la batteria e conservala in un luogo fresco e asciutto
  • Utilizza sempre il caricatore originale, eviterai così di peggiorare le prestazioni della batteria
  • Dopo aver utilizzato la bici elettrica, aspetta che la batteria si raffreddi prima di collegarla all'alimentatore
  • Una volta terminata la ricarica, evita di tener la batteria collegata all'alimentatore. Nonostante la funzione stand-by, sempre meglio evitare di sollecitarla troppo
  • Infine, ricarica la batteria regolarmente

Se vuoi tutelare la tua bici elettrica non solo dal furto ma anche per eventuali danni alle parti elettriche con Bikeplatium, l'assicurazione bici elettrica, pedali sereno e sei coperto anche in caso di infortuni!