Ricordiamo un po' tutti la prima bicicletta regalata quando eravamo piccoli: la felicità per questo nuovo regalo e l'entusiasmo di volerla provare e sfrecciare in giro lontano dalla guardia dei nostri familiari 😃​

Imparare ad andare in bici sin dalla giovane età è sicuramente un vantaggio per la crescita di un bambino ma anche una soddisfazione.
A tal proposito è importante scegliere la giusta taglia della bici per il bambino così da poter rendere la pedalata più tranquilla e confortevole.

Bici per bimbi: come capire se è quella giusta?

Innanzitutto la bici deve essere leggera, così per il bambino sarà più facile imparare a pedalare.
La dimensione delle ruote è un punto di partenza da tenere in considerazione: le bici per bimbi partono da 12 pollici fino ad arrivare anche a 24/26 pollici che sono misure già per grandi.
Devi contare però che puoi valutare, per l'acquisto della bici, l'età del bambino fino a un certo punto poiché non è detto che, per esempio, due bambini di 8 anni abbiano la stessa taglia di bici: potrebbero esserci differenze di altezza.
Sempre meglio che il bambino provi la bici; braccia e gambe devono essere leggermente piegate mentre pedala, le gambe devono toccare il terreno facilmente di modo che la frenata e la discesa possano avvenire in tutta sicurezza.
E infine i freni non devono essere né troppo lenti né troppo duri, il bambino deve poterli azionare con facilità.

Tipologie di bici per bambini

1-4 anni
Una bici senza pedali sarebbe ottima cosicché il bambino possa imparare a stare in equilibrio e a controllare bene manubrio e freni.

2-6 anni
È possibile montare inizialmente le rotelle come supporto se il bambino ha qualche insicurezza. Poi sarebbe meglio dedicare più tempo alla guida del mezzo senza supporto di modo che il bimbo possa acquisire sicurezza e imparare ad andare da solo.

6-8 anni
Per questa fascia d'età le bici sono un po' più "evolute" poiché si presuppone che il bimbo abbia un pochino di dimestichezza col mezzo.
Possono avere un sistema di cambio marcia ed è inoltre possibile scegliere modelli più "wow" come per esempio le mountain bike.

8-12 anni
Le bici per bambini tra 8 e 12 anni presentano una geometria a misura di bambino (le ruote solitamente sono da 24 o 26 pollici) ma alcune caratteristiche, come per esempio la trasmissione o il telaio, riprendono i modelli di bici per adulti.

12 anni in su
Anche questa tipologia di bici per bambini riprende quanto detto nel paragrafo precedente poiché man mano ci avviciniamo proprio alla bici per adulti.

In linea generale, molti pensano che comprando una bici più grande al bambino, possa essere utile per far sì che venga utilizzata per un periodo di tempo di maggiore.
Nella realtà è sempre meglio optare per la taglia giusta per garantire al guidatore una maggiore sicurezza alla guida e soprattutto controllo.
Almeno i primi tempi, prendi in considerazione l'idea di utilizzare delle protezioni come il casco, la prudenza non è mai troppa soprattutto quando si è alle prime armi!

Questi sono i consigli che noi di Bikeplatinum ti diamo in merito al tipo di bici che potresti comprare al piccolo ciclista.
Ma se tu sei un ciclista "evoluto" e possiedi un e-bike... con Bikeplatinum, l'assicurazione bici elettrica, proteggi la tua bici dal furto, da danni alle parti elettriche ma anche te stesso da eventuali infortuni!