Per gli spostamenti ormai possiamo fare affidamento non solo alla bici tradizionale ma anche all'ebike.
Quest'ultima sicuramente richiede una pedalata meno faticosa ma la domanda che ci si può porre è: l'allenamento fatto con la bici tradizionale è diverso rispetto a quello a bordo di un ebike?

Bici muscolare ed ebike a confronto

Ebike e bici muscolare non sono così diverse: entrambe hanno infatti due ruote, freni, manubrio e pedali.
La differenza più grande è che l'ebike presenta una batteria che alimenta il motore e perciò il ciclista è assistito durante la pedalata.
Quello che verrebbe naturale pensare è che quindi la bici muscolare richieda più sforzo e di conseguenza l'attività fisica e le energie impiegate siano maggiori rispetto alla bicicletta elettrica.
In linea generale, ognuno di noi dovrebbe dedicare 2,5 ore a settimana all'attività fisica per scongiurare problemi come obesità, diabete o disturbi al cuore.
Ma questo esercizio fisico può essere fatto anche su un ebike? A questa domanda risponde un esperimento dell'Università di Miami!

L'esperimento

I ricercatori hanno fatto percorrere a un gruppo di ciclisti 5 km prima a bordo di una bici muscolare poi pedalando su un'ebike.
A ogni guidatore venivano monitorati i parametri vitali o fisiologici come per esempio frequenza cardiaca oppure ossigeno.
Una volta raccolti questi dati, i ricercatori li hanno confrontati con la valutazione dello sforzo percepito da parte dei ciclisti.

Conclusioni

È vero che lo sforzo fisico con la bici muscolare è maggiore rispetto a una bici elettrica, ma nel caso di quest'ultima l'allenamento è "meno violento", progressivo e costante.
Nonostante la fatica quindi sia minore, lo sforzo impiegato su una bicicletta elettrica garantisce comunque il giusto livello di esercizio fisico utile a scongiurare problemi di salute; anzi, è anche meglio perchè l'allenamento risulta essere più dolce e costante nel tempo.
C'è anche da aggiungere che coloro che si sono sottoposti al test hanno giudicato molto più piacevole il percorso in ebike piuttosto che a bordo della bici muscolare.

E se vuoi pedalare in totale sicurezza, l'assicurazione bici elettrica Bikeplatinum ti protegge da eventuali infortuni... e non solo! Scopri tutte le garanzie e gira in bici senza pensieri!