Se sei un amante della lettura e ancora di più un vero appassionato di bicicletta questo articolo fa al caso tuo! Vogliamo consigliarti, con la nostra classifica "5 libri da leggere se ti piace andare in bici"!

1) La bicicletta e l’arte di pensare (Athos Turchi)

Un giro in bici vale un giro nel mondo del senso e del non senso, dove l'uomo si dibatte e dove ne cerca una via di uscita. La bici permette di uscire degli ingombri materiali tuffandoci nella riflessione, comprendendo i pensieri. Un giro in bici è un’occasione per visitare luoghi nuovi con occhi inediti, ma anche per vivere intensamente e capire noi stessi fin nel profondo. Un testo dedicato a chi ama riflettere.

2) Il bello della bicicletta (Marc Augé)

Che cos’è la bicicletta? Quello che viene definito banalmente un mezzo di trasporto ha in realtà un valore sociologico ben profondo e sempre più nitido. Oggi la bicicletta è simbolo di democrazia, uguaglianza ed eco sostenibilità. L’autore racconta la nuova epica dei ciclisti, dove la bici tende ad annullare le differenze sociali, facendo da sostenitore al concetto di uguaglianza, democrazia e sostenibilità, grazie a ritmi di vita a misura d’uomo trasformando spazi urbani in luoghi vivibili e pieni di speranza.

3) Più bici, più piaci. Viaggio semiserio alla scoperta della due ruote perfette per te (Federico Del Prete e Paolo Pinzuti)

Andare in bici è un toccasana per se stessi, ti permette di fare movimento in modo gratuito, per te e per l’ambiente. La bici non inquina, fa risparmiare e rende più sereni, l'autore racconta che una serie di luoghi comuni e alcune convinzioni ne impediscono l’utilizzo diffuso. Questo libro offre la soluzione con i suoi 25 simpatici identikit, dalla mamma al manager, dal pigro di turno al pendolare, che illustrano ad ogni profilo come trovare il mezzo più adatto alle proprie esigenze e godersi finalmente il viaggio in bici.

4) Bella bici. Vita e viaggi in bicicletta (Luigi Bairo)

Qui l'autore vuole dare dei consigli sull'organizzazione di un viaggio in bici in solitaria, abbandonando i classici percorsi solitamente battuti dalla massa dei visitatori in bici e osando un pochino di più. All’interno del libro infatti sono contenuti consigli utili e pratici su tutto quello che c’è da sapere per chi vuole girare il mondo con questo sano ed economico mezzo. Dalla scelta del tipo di bici gli accessori da portarsi dietro. Un vero e proprio vademecum per recuperare attraverso viaggi in bici, la propria salute fisica e mentale.

5) Parole a pedali, 365 pensieri in bici (Alberto Fiorin)

L'autore viaggia in bici da quando è adolescente, non ha mai voluto prendere la patente, e ha percorso migliaia di chilometri sulle due ruote a pedali, scoprendo paesaggi e i luoghi con occhi diversi, scambiando pensieri e parole con persone sconosciute, regalandosi sempre quella eterna sensazione di libertà tipica dei viaggi in bici. Qui potrai trovare 365 pensieri e riflessioni sulla bicicletta, uno per ogni giorno dell’anno.

E come ultimo consiglio ti parliamo di Bikeplatinum, l'assicurazione che ti protegge mentre pedali!
Bikeplatinum ti tutela in caso di furto (anche su strada) ma anche infortunio! Scopri di più 😎