Sei in partenza per le vacanze o anche per un week end al mare, montagna o lago e vorresti portare la bici per non rinunciare a qualche bel giro panoramico?
In questo articolo ti mostriamo i modi più sicuri per trasportare la tua bici in auto!

Cosa dice la legge?

Per l'articolo 164 del Codice della Strada il portabici viene considerato come un carico. Perciò non deve:

  • coprire la targa dell'auto o le luci
  • ridurre la visibilità al guidatore
  • ridurre la libertà di movimento a chi guida
  • dare instabilità all'auto

Inoltre: "Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall’articolo 61 e non può sporgere nella parte anteriore dell’auto. Mentre in quella posteriore sì, se costituito da cose indivisibili fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso."
Possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente non oltre i 30 centimetri di distanza dalle luci di posizione.
Nel caso di sporgenza longitudinale, la stessa deve essere segnalata da pannelli retroriflettenti.
Se queste norme non dovessero essere rispettate, si rischiano sanzioni di 85 euro e meno 3 punti dalla patente.
Inoltre è previsto il ritiro della patente e del libretto di circolazione.

Ecco come puoi trasportare la tua bici in auto

Caricare la bici dentro l'auto

Sicuramente la soluzione più economica. Ti consigliamo di smontare almeno una delle due ruote o tutte e due e di tirare giù almeno uno o due sedili a seconda dello spazio che hai a disposizione; inoltre utilizza un telo su cui poggiare la bici e se necessario assicurala con delle cinghie per evitare che in caso di brusche frenate o in curva si muova.

Portabici da gancio traino

La migliore soluzione in termini di facilità di montaggio, carico, portata e stabilità delle bici caricate. Nota negativa: il costo, in quanto dovrai sostenere le spese per:

  • portabici
  • acquisto e omologazione del gancio di traino se la tua macchina non lo possiede di serie
  • replica della targa da mettere sul portabici

Il portabici da gancio traino è inoltre la soluzione indicata se vuoi trasportare l'ebike, poiché è anche l'unico omologato per sostenerne il peso, anche di due insieme.

Portabici da tetto

Il costo è abbastanza contenuto. Lo svantaggio sta nel fatto che caricare e scaricare la/le bici in alto risulterà essere un pochino faticoso e inoltre aumenterà il consumo di carburante della tua auto a causa dell'aerodinamica non molto favorevole.
Non è una soluzione indicata per le ebike sia per il peso sia perché i portabici non sono omologati per bici cosi pesanti.
Il portabici da tetto è una specie di binario che si assicura alle barre portapacchi. Esistono vari modelli che si adattano a bici di differenti dimensioni: alcuni si agganciano alla forcella togliendo la ruota anteriore, altri non necessitano della rimozione delle ruote poiché si agganciano al telaio e altri ancora abbracciano la ruota anteriore.
Solitamente la ruota posteriore oppure entrambe (in questo caso se il portabici si aggancia al telaio) è agganciata al binario con una cinghia.

Portabici posteriore

Se la tua auto non è compatibile con le barre sul tetto o con il gancio traino questa potrebbe essere una valida soluzione pratica e non troppo costosa.
Bisogna comunque fare attenzione che questa tipologia di portabici sia compatibile con la tua auto.
Il fissaggio deve essere fatto al portellone posteriore con ancoraggi e cinghie; le parti che toccano la carrozzeria della macchina sono gommate per evitare di rovinarla. Puoi trasportare 2 o 3 biciclette.
Il portabici posteriore non è adatto al trasporto di ebike a causa del peso di quest'ultima.

E per una maggiore sicurezza puoi rivolgerti alla polizza Bikeplatinum che protegge il tuo mezzo dal furto anche su strada! Inoltre avrai la possibilità di aggiungere le garanzie "infortuni del conducente" e "danni alle parti elettriche"!
Scopri i nostri prezzi, fai un preventivo 👇