Allenamento: meglio l'ebike o la bici muscolare?

Per gli spostamenti ormai possiamo fare affidamento non solo alla bici tradizionale ma anche all'ebike.
Quest'ultima sicuramente richiede una pedalata meno faticosa ma la domanda che ci si può porre è: l'allenamento fatto con la bici tradizionale è diverso rispetto a quello a bordo di un ebike?

Bici muscolare ed ebike a confronto

Ebike e bici muscolare non sono così diverse: entrambe hanno infatti due ruote, freni, manubrio e pedali.
La differenza più grande è che l'ebike presenta una batteria che alimenta il motore e perciò il ciclista è assistito durante la pedalata.
Quello che verrebbe naturale pensare è che quindi la bici muscolare richieda più sforzo e di conseguenza l'attività fisica e le energie impiegate siano maggiori rispetto alla bicicletta elettrica.
In linea generale, ognuno di noi dovrebbe dedicare 2,5 ore a settimana all'attività fisica per scongiurare problemi come obesità, diabete o disturbi al cuore.
Ma questo esercizio fisico può essere fatto anche su un ebike? A questa domanda risponde un esperimento dell'Università di Miami!

L'esperimento

I ricercatori hanno fatto percorrere a un gruppo di ciclisti 5 km prima a bordo di una bici muscolare poi pedalando su un'ebike.
A ogni guidatore venivano monitorati i parametri vitali o fisiologici come per esempio frequenza cardiaca oppure ossigeno.
Una volta raccolti questi dati, i ricercatori li hanno confrontati con la valutazione dello sforzo percepito da parte dei ciclisti.

Conclusioni

È vero che lo sforzo fisico con la bici muscolare è maggiore rispetto a una bici elettrica, ma nel caso di quest'ultima l'allenamento è "meno violento", progressivo e costante.
Nonostante la fatica quindi sia minore, lo sforzo impiegato su una bicicletta elettrica garantisce comunque il giusto livello di esercizio fisico utile a scongiurare problemi di salute; anzi, è anche meglio perchè l'allenamento risulta essere più dolce e costante nel tempo.
C'è anche da aggiungere che coloro che si sono sottoposti al test hanno giudicato molto più piacevole il percorso in ebike piuttosto che a bordo della bici muscolare.

E se vuoi pedalare in totale sicurezza, l'assicurazione bici elettrica Bikeplatinum ti protegge da eventuali infortuni... e non solo! Scopri tutte le garanzie e gira in bici senza pensieri!